Storici greci by Erodoto - Senofonte - Tucidide

Storici greci by Erodoto - Senofonte - Tucidide

autore:Erodoto - Senofonte - Tucidide
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
ISBN: 9788854155244
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2014-10-25T22:00:00+00:00


18. [1] «È conclusa la pace tra Atene e Sparta con gli alleati suoi, secondo gli articoli seguenti, giurati da ogni città.20

[2] Nei santuari comuni chiunque potrà sacrificare, chiedere oracoli, inviare ambascerie sacre secondo l’uso avito, recarvisi per terra e per mare senza timore. Al santuario, al tempio delfico di Apollo e a Delfi sarà concessa indipendenza politica, tributaria, giudiziaria, per sé e per il suo territorio secondo l’uso avito.

[3] La pace tra Atene con gli alleati di Atene e Sparta con gli alleati di Sparta durerà cinquant’anni, senza malizia né danno per terra e per mare. [4] Non sarà lecito a Sparta e ai suoi alleati prendere le armi per atto ostile contro Atene e i suoi alleati, né ad Atene e ai suoi alleati contro Sparta e i suoi alleati, né con arte né con mezzo alcuno. In caso di controversia tra le parti si ricorra a giudizio e a giuramenti, comunque si saranno accordate.

[5] Sparta con gli alleati restituirà ad Atene Anfipoli. In tutte le città che Sparta avrà consegnato ad Atene sarà lecito ai cittadini andarsene coi loro averi ove preferiscano. Le città, versando il tributo stabilito ai tempi di Aristide,21 saranno indipendenti, e non sarà lecito ad Atene con gli alleati prendere le armi per recare loro danno ove paghino il tributo, a partire dall’entrata in vigore della pace: esse sono Argilo, Stagiro, Acanto, Scolo, Olinto, Spartolo; esse saranno neutrali: né per Sparta, né per Atene. Se Atene liberamente persuada queste città, sarà lecito ad Atene farsele alleate. [6] Meciberna, Sane e Singo serberanno la propria indipendenza, come Olinto e Acanto. [7] Sparta con gli alleati restituirà ad Atene Panacto. Atene restituirà a Sparta Corifasio, Citerà, Metone, Pteleo, Atalante. Atene lascerà liberi i Peloponnesi assediati in Scione, quanti altri alleati di Sparta si trovano in Scione, tutti quegli uomini che Brasida vi aveva inviati, tutti i cittadini spartani che si trovano nel carcere di Atene o in carcere in altro luogo qualsiasi del dominio ateniese, tutti gli alleati di Sparta che si trovino nel carcere di Atene o in carcere in altro sito del dominio ateniese. Similmente Sparta e i suoi alleati restituiranno gli Ateniesi e gli alleati di Atene in loro potere. [8] Quanto a Scione, Torone, Sermiglio e ogni altra città in potere di Atene, Atene ne deciderà la sorte a piacer suo.

[9] Atene si obbligherà con giuramento di fronte a Sparta e ai suoi alleati città per città secondo questa formula: «Terrò fede a questi patti e a questo trattato secondo giustizia e senza inganno». La stessa formula useranno Sparta e gli alleati di fronte ad Atene, città per città. Le due parti pronunceranno il giuramento che sia per ogni paese il più solenne. Il giuramento sarà annualmente rinnovato dalle due parti. [10] Si erigeranno stele a Olimpia, a Pito, sull’Istmo, in Atene sull’acropoli, e a Sparta nel tempio di Amicle. [11] Se c’è dimenticanza, qualsiasi e su qualsiasi punto, saranno concesse alle due parti, sulla base del diritto, modificazioni come piaceranno alle due parti, ad Atene e a Sparta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.